Icona di ricerca download.it
Advertisement

Un pratico e semplice store, pieno di contenuti gratuiti, che consente di scaricare app Android

Un pratico e semplice store, pieno di contenuti gratuiti, che consente di scaricare app Android

Voto (20.332 voti)

Licenza: Gratis

Versione: 9.20.6.1

Compatibile con: Android

Voto

Licenza

(20.332 voti)

Gratis

Versione

9.20.6.1

Compatibile con:

Android

Pro

  • Intuitività dell'interfaccia
  • Veloce da installare
  • Permette di scegliere tra milioni di applicazioni
  • Dispone di un pratico motore di ricerca

Contro

  • Sicura, ma non completamente al riparo dalle "fake Apps"
  • Le App più recenti potrebbero presentare qualche problema di sicurezza
  • Non tutte le App dispongono di permessi

Aptoide è una App che si è posta come obiettivo quello di offrire utilities da sfruttare per il download di video da YouTube e della versione gratuita di App normalmente a pagamento.

Aptoide si rivela uno strumento molto semplice da installare e gestire, ed è questo a renderla una valida alternativa a famosi store di App già esistenti. Grazie a tale software agli utenti viene data la possibilità di scaricare quanto desiderato su smartphone o tablet Android. Il risultato? Milioni di applicazioni e giochi (proposti in formato APK) installabili in pochi secondi senza spendere nulla.

Altra caratteristica da ricordare parlando di Aptoide è l'essere un software aperto a qualsiasi sviluppatore che voglia dar vita a un piccolo store. E per utilizzare Aptoide, godendo di milioni di contenuti, non è richiesta alcuna registrazione. Se non è stata prevista una versione per il sistema operativo iOS (supporta unicamente i dispositivi Android), utili sono Aptoide TV, un App store gratuito concepito per box TV e smart TV che impiegano Android, e la versione Lite.

Abbiamo già indicato come Aptoide sia gratuita, e lo stesso può dirsi per tutti i suoi contenuti. Ecco per quale motivo non viene data la possibilità di operare transazioni bancarie mediante l'App stessa. Gli ideatori, infatti, hanno rinunciato a offrire opzioni per l'inserimento del numero della carta di credito, o per procedere con qualsivoglia forma di pagamento.

Esteticamente Aptoide ha molti punti in comune con i tradizionali store dedicati alle App. Presenta diverse sezioni, inclusa una selezione curata dagli stessi editor. Chi lo desidera potrà anche disporre di news in italiano affidandosi ai link per raggiungere vari siti. Tramite l'applicazione è possibile avere accesso, selezionando "Store" (si trova nella barra superiore dell'interfaccia), ad altri market frutto della creatività di sviluppatori indipendenti. Il sistema di ricerca di cui dispone Aptoide è decisamente intuitivo. Per vedere i market occorre solamente cliccare sul pulsante "+", quindi selezionare il micro-store desiderato dalla lista dei "popolari" e cliccare su "Continua". Ognuno di tali piccoli store si fregia di decine di alternative alle App a pagamento. Volendo è possibile ricercare uno store indicando il nome, scegliendo una particolare categoria o approfittando della lista delle App più scaricate.

Da quanto scritto finora appare chiaro come Aptoide costituisca una sorta di repository in cui è conservata una grande quantità di file, rinunciando ad impiegare un server centralizzato. Si basa, infatti, su un meccanismo decentralizzato: al contrario di qanto avviene per gli store ufficiali a mancare è proprio un server destinato ai contenuti. È la sua assenza permette la condivisione dei file con altri utenti; chiunque ha poi la piena libertà di prelevare contenuti. Aptoide non è altro che un sistema concepito per dar modo agli utenti di ottenere link di diverse sorgenti che offrono APK da scaricare. Ecco perché è perfettamente legale e sicura. Gli utenti dovrebbero ad ogni modo prestare attenzione a non scaricare eventuali "fake Apps" e App prive di permessi. È vero che esistono anche App contraddistinte da contenuti rivolti agli adulti, ma questi devono comunque essere abilitati (servendosi di un'apposita autorizzazione da attivare nella pagina delle impostazioni). E l'accesso ai contenuti vietati ai minori può comunque essere vietato mediante PIN.

Pro

  • Intuitività dell'interfaccia
  • Veloce da installare
  • Permette di scegliere tra milioni di applicazioni
  • Dispone di un pratico motore di ricerca

Contro

  • Sicura, ma non completamente al riparo dalle "fake Apps"
  • Le App più recenti potrebbero presentare qualche problema di sicurezza
  • Non tutte le App dispongono di permessi